Sede Legale: Via Torino, 10/5 - 17031 Albenga (SV)
 E-mail: - Tel.: +39 340 30 61 428
 C.F.: 900 556 900 94
 
Matì

Il cd contiene canzoni dedicate al mondo dell'Infanzia (scritte da Paolo Cerlati) ed è abbinato ad una serie di testi rivolti ai primi tre anni della Scuola Primaria

Un progetto unitario per i primi tre anni della scuola primaria
Dalle autrici di Ioiò un percorso graduale e progressivo che valorizza i bisogni e le capacità degli alunni e sostiene la loro motivazione all'apprendimento.
Matì è la protagonista, una bambina di carta che con i suoi amici crea un'atmosfera affettuosa e familiare accompagnando gli alunni lungo il percorso di apprendimento.
Matì si anima e si trasforma ed è duttile come la carta: materiale da piegare e tagliare, ma anche supporto per tramandare immagini e racconti.
Le storie di Matì parlano all'immaginazione e alle emozioni dei bambini, dando voce al loro vissuto e offrendo spunti di approfondimento sempre nuovi. L'utilizzo della narrazione è un elemento pregnante che permette al bambino di portare il proprio mondo emotivo e fantastico dentro l'esperienza scolastica.
Le proposte operative centrate su aspetti ludici e sulla molteplicità delle intelligenze rendono possibili apprendimenti differenziati in base ai vari stili cognitivi.
I materiali del progetto possono essere fruiti in maniera diversificata: se da un lato è possibile seguire la strutturazione per materie, dall'altro si può progettare un percorso per temi realizzando una programmazione unitaria con collegamenti interdisciplinari.
Le attività ludiche, musicali e manipolative del corredo per la classe valorizzano le migliori pratiche didattiche diffuse nella Scuola Primaria.

Contenuti:
Matì (Paolo Cerlati)
L'Inverno è Tornato (Paolo Cerlati)
Bambine e Bambini del Mondo (Paolo Cerlati)
Basta un Particolare e... (Paolo Cerlati)
Videomania (Paolo Cerlati)
Fili File Filastrocche (Paolo Cerlati)
Zanzare (Paolo Cerlati)
Aiuole (Paolo Cerlati)