Sede Legale: Via Torino, 10/5 - 17031 Albenga (SV)
 E-mail: - Tel.: +39 340 30 61 428
 C.F.: 900 556 900 94
 
ArtGroup è un'associazione di promozione sociale. Nata il 15 dicembre 2011, è iscritta al Registro regionale del Terzo Settore con decreto 1946 del 23/04/2013.

Il Presidente è Luca MAZZARA.

Art. 2 (finalità) L'associazione nasce dal desiderio di offrire a bambini, ragazzi ed adulti la possibilità di sviluppare le loro potenzialità artistiche ed umane.

Art. 3 (attività istituzionali) L'Associazione [...] organizza: laboratori di musica, canto, pittura, recitazione, lettura, scultura, scrittura, linguaggi multimediali, linguaggio cinematografico e fotografico, laboratori di conoscenza e valorizzazione della propria personalità e delle proprie abilità, laboratori di arteterapia. Particolare attenzione viene posta allo svolgimento delle attività in gruppo, nella consapevolezza che la cooperatività è un valore da promuovere e diffondere a tutti i livelli della vita sociale. Inoltre l’associazione potrà organizzare, per meglio perseguire le sue finalità: spettacoli, mostre, conferenze, convegni, seminari, esposizione di elaborati artistici, concorsi, proiezioni, inchieste e ricerche.
I LABORATORI:
3-5 Anni:
Giochi musicali, canzoni e movimento perché "con la musica... è tutto più facile"
6-10 Anni:
Un'ora di canzoni e ritmi, in gruppo, per arrivare al cuore della musica e sviluppare la propria intelligenza musicale e relazionale.
11-20 anni:
Attività di musica e canto finalizzate alla realizzazione di un progetto artistico (evento, spettacolo, cd...).
LINEE GUIDA

Prediligiamo la cooperatività perché, come dice il nostro amico Paolo Cerlati "al gioco della musica, vince chi arriva assieme".

Ci interessa contribuire a creare un mondo solidale. Sino ad oggi abbiamo aiutato associazioni, ospedali, scuole, persone in difficoltà con i nostri cd e spettacoli: continueremo a farlo.

Riconosciamo il valore formativo ed educativo della musica. Conosciamo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, la condividiamo e la applichiamo: con la musica, infatti tutto diventa più semplice.

Siamo consapevoli del valore antropologico della musica: stare assieme, condividere, comunicare, trasformare, crescere sono la nostra rotta sicura.

ISCRIZIONI: Per iscriversi è sufficiente presentarsi durante le ore di laboratorio.

I laboratori sono condotti da Luca Mazzara [musicista, musicoterapeuta (Cep Assisi), practitionair in pnl umanistica integrata, docente abilitato all'insegnamento dell'educazione musicale e specializzato in sostegno didattico agli alunni con disabilità] e con la collaborazione di esperti nei vari ambiti artistici coinvolti.

DOVE CI AVETE GIÀ VISTI: Dal 2005 ad oggi abbiamo collaborato con molti enti e associazioni: ART Onlus, Comune di Albenga, Comune di Cisano, Comune di Alassio, Fieui di Caruggi, Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure... Abbiamo inoltre portato le nostre competenze in molte manifestazioni: Fionda di Legno, Buon Natale Albenga, Albimbingaunum, il Paese dei Balocchi... solo per citarne alcuni. (Vedi Pagina Eventi)

PUBBLICAZIONI: Natale Speciale (CD), Stelle Come Milioni di Sonagli (CD) Matì (CD allegato a testi scolastici, tiratura nazionale).

PROGETTI REALIZZATI: dal 2011 ad oggi abbiamo realizzato diversi progetti. Eccone alcuni tra i più significativi:

  • "La Musica del Cuore" progetto di musicoterapia rivolto a disabili cofinanziato dal CeSaVo;

  • "Una Musica può Fare" progetto di musicoterapia rivolto alle scuole di Loano, Borghetto, Ceriale, Albenga, Ortovero cofinanziato dalla Fondazione De Mari;

  • "Italia 200" ciclo di videomessaggi al Presidente della Repubblica in occasione di Italia 150;

  • "Luna Party" serata di tamburi canzoni e osservazione della luna ad Albenga;

  • "Ridere di Cuore ed. 2012" musica, canzoni, comicità, magia a favore del COL, Centro Oncologico Ligure;

  • "Ridere di Cuore ed. 2013" musica, canzoni, comicità, magia a favore dell'ANFFAS.

  • "Piccoli Musicisti Crescono: da 0 a 3 anni" ciclo di incontri finalizzati a sviluppare e potenziare l’intelligenza musicale che tutti i bambini hanno naturalmente. La condivisione del percorso con i genitori creerà continuità tra laboratorio e ambiente domestico.

  • "Intelligenza Musicale, Piacere Musicale" ciclo di incontri per adulti, finalizzato alla riscoperta del linguaggio musicale e al piacere di stare insieme attraverso la musica dopo una giornata faticosa, una discussione spiacevole, un momento difficile...

  • MusicoTerapia" in collaborazione con l’associazione ART onlus, cicli di musicoterapia rivolti alle esigenze delle scuole, delle famiglie con disabili o con difficoltà intellettive e relazionali.

Codice fiscale:
900 556 900 94

Sede Legale:
Via Torino, 10/5
17031 Albenga (SV)
 E-mail:

DOCUMENTI UFFICIALI
pdf
73kB
Organigramma
pdf
kB
Informativa Soci
pdf
kB
Informativa Beneficiari
pdf
kB
Informativa Donatori
pdf
kB
Informativa Fornitori
pdf
kB
Informatica Candidati
pdf
kB
Informativa Privacy
pdf
kB